Text Archive back 
EuroVision2000

Una rete televisava locale temporanea


Cos‘ è EuroVision2000?

EuroVision 2000 è un‘ evento lanciato da artisti, è un progetto di comunicazione e scambio che verrà organizzato e prodotto nell‘ ambito di Cafè9. A Settembre 2000 nell‘ arco di una settimana, nei vari locali europei di Cafè9 veranno proiettati dei video i cui temi si incentrano sulla nuova configurazione dell‘ europa e sui processi che definiscono l‘ invenzione di un‘ „identità europea". Oltre alle produzioni video e film critico - indipendenti verranno programmate discussioni e eventi dal vivo. I video, i film, la documentazione degli eventi dal vivo saranno poi scambiati e diffusi nelle città partner di Cafè9 e documentati su Internet.


Cos‘ è Cafè9?

Cafè9 è l‘ ambito infrastrutturale e spaziale in cui si svolgerà il progetto indipendente di EuroVision2000. Cafè9 è un progetto comune delle città Avignon, Bergen, Bologna, Bruxelles, Helsinki, Praga e Reykiavik. Si tratta di sette delle nove città capitali della cultura europea di quest‘ anno. L‘ intenzione di Cafè9 è quella di creare una rete con spazi progettuali temporanei, in cui operano artisti, attivisti dei media impegnati socialmente e culturalmente, nonchè altri gruppi interessati. Essi realizzeranno progetti comuni e inizieranno un processo di scambio. Altre informazioni su Cafè9 le troverete sul sito http://www.cafe9.net.


Com‘ è nata l‘ idea di EuroVision2000?

EuroVision2000 è l‘ ultimo sviluppo di „MoneyNations TV" che naque nel 1998 nel contesto di „MoneyNations@access" alla Shedhalle di Zurigo. Una delle idee centrali di „MoneyNations TV" era lo scambio diretto di reportages, documentazioni, esperienze personali e racconti che descrivono il processo della nuova definizione dell‘ Europa e la ristrutturazione sociale ad essa collegata, che è attualmente in corso.
A questo scambio teorico e socio - politico presero parte produttori / produttrici cinematografici/ cinematografiche artisti/e e teorici/ teoriche provenienti dalla Mittel- Europa, dal centro Europa e dall‘ Europa del Sud- Est. Le produzioni nate in questo contesto, mettono a fuoco la costruzione dei nuovi confini europei, le migrazioni, gli effetti politici e sociali del neoliberismo, l‘ economia informale e la funzione che arte e cultura hanno nell‘ attuale formazione dell‘ Europa dell‘ Est.
Ulteriori informazioni sul progetto „MoneyNations@access"e „MoneyNations TV" le troverete sul sito http://www.moneynations.ch


Quali sono i temi di EuroVision2000

EuroVision2000 riprende i temi centrali di „MoneyNations TV". A questi temi appartengono la ristrutturazione europea nell‘ ambito economico, sociale e culturale, le molteplici e antitetiche trasformazioni nella società dei paesi dell‘ ex est europeo, le conseguenze che queste trasformazioni hanno sulle biografie personali, l‘ economia informale e la migrazione, come anche sull‘ aumento del razzismo in tutt‘ Europa.

Lo status esclusivo dell‘ Europa si costituisce tradizionalmente tramite la delimitazione e la svalutazione delle "altre culture": la delimitazione dalle colonie, dall‘ Oriente, dall‘ Africa, dalll‘ Asia e dall‘ USA. La trasformazione forzata dell‘ Europa dell‘ Est in atto dal 1989 viene giustificata e spiegata usando l‘ argomento della concorrenzialità su scala globale. Nella nuova e attuale fase di costituzione dell UE, l‘ ampliamento dei confini verso centro, est e sud est d‘ Europa e in relazione con i nuovi ingressi nella NATO, viene mantenuta e data per scontata la posizione privilegiata del „vecchio" centro dell‘ ovest europeo. Le esperienze politiche e sociali dei precedenti paesi socialisti vengono deliberatamente omesse, come accadde pecedentemente con i paesi del sud globale.
In diretta relazione con l‘ ingresso nell‘ UE, l‘ orientamento politico ed economico, ed i processi di adattamento e di normalizzazione che ne risultano, causano nei paesi dell‘ ex blocco comunista tutta una serie di cambiamenti che hanno come conseguenza diverse forme di esclusioni, che variano da paese a paese. Si tratta sia di processi molteplici e spesso antitetici di adattamento ad una cultura dell‘ Europa dell‘ ovest, definita come globale, sia di conseguenza della ricostruzione di una nuova identità nazionale e ad essa collegata l‘ esclusione sociale e il ripristino di vecchi ruoli legati ai sessi. La cultura possiede un ruolo centrale nel processo di esclusione e di inclusione. La costituzione di un‘ identità europea e nazionale si basa storicamente sull‘ asserzione della differenza culturale. La fusione di stati nazionali, la formazione di una „nuova Europa" e i grandi cambiamenti sociali politici ed economici, vengono per esempio resi appettibili e giustificati mediante nuovi Leitbilder, nuove immagini ideali. Ciò che non rispecchia l‘ immagine di un Europa economicamente innovativa, flessibile efficente, viene man mano svalutato ed escluso.


Qual’è l’intenzione di EuroVision2000

EuroVision2000 è una considerazione critica delle forme attuali e storiche di costruzione di confini e di inclusione ed esclusione, in diretta relazione alla formazione di identità nazionali e europea.
EuroVision2000 utilizza lo spazio e l’organizzazione di Cafè9 per presentare ad un vasto pubblico critico, sia video già prodotti che nuove produzioni. Oltre ciò cerca di incentivare lo scambio personale e la discussione trà produttori locali interessati a tali temi.
La rete già esistente di produttori e produttrici cinematografici / cinematografiche e di video, di attivisti/e dei media sarà ampliata e collegata localmente a gruppi e persone socialmente e culturalmente impegnati nelle città partner di Cafè9.
Tramite la rete di „MoneyNationsTV" esistono tuttora collegamenti con artisti/ e produttori/ produttrici cinematografici / cinematografiche e attivisti/ e provenienti da Francia, Italia; Ex Iugoslavia, Kosovo, Bulgaria, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Norvegia e Svizzera.


Come si presenterà EuroVision2000

EuroVision2000 si presenterà su tre differenti livelli.
Programma film e video: EuroVision2000 cerca, raccoglie e proietta produzioni video e cinematografiche indipendenti che abbiano come tema l’osservazione personale, culturale o documentaria sulla nuova definizione dell‘ Europa tuttora in corso e le conseguenze sociali, polotiche ed economiche che ne derivano.Oltre ciò EuroVision2000 in vista di eventi locali cerca di promuovere nuove produzioni.

Eventi dal vivo: EuroVision2000 utilizza il formato TV in modo tattico, giocoso ed ironico. I vari locali di Cafè9 per la durata di una settimana si trasformeranno in studi di produzione televisiva con un palco per manifestazioni pubbliche per una o più serate. Sono previste proiezioni video moderate dal vivo, talkshows, discussioni, interviste con ospiti, giochi, doku - soaps, doku – fictions e altri tipi di trasmissioni.

Distribuzione e rete: EuroVision2000 costruisce su internet un proprio archivio. Tramite una banca dati si avrà accesso a una breve descrizione ed una versione a bassa definizione di ogni video in formato Real Media. Tutti gli eventi dal vivo che avranno luogo in ognuno dei Cafè9 verranno ripresi, scambiati con le altre città e documentati su internet. EuroVision2000 ha una mailinglist propria per incoraggiare lo scambio diretto fra i vari gruppi, gli artisti, gli attivisti e i teorici. Oltre agli eventi nei Cafè9, EuroVision2000 cercherà altri canali di distribuione per mostrare e rendere pubblici i propri contenuti, proiettando parte del programma cinematografico o di video in altri luoghi, compilando e distribuendo un video samplers e mirando alla collaborazione con emittenti televisive locali, nazionali o internazionali.


Dove e quando avrà luogo EuroVision2000?

EuroVision2000 avrà luogo a Settembre 2000 nei locali di Cafè9 ad Avignon Bologna, Bergen, Bruxelles, Helsinki, Reykiavik e Praga e su internet sul sito
http://www.eurovision2000.net


Come verrà organiazzata EuroVision2000 e chi sono i responsabili?

Cafè9 è il responsabile sia per il coordinamento generale del progetto sia per l‘ infrastruttura nei vari locali, come anche per l‘ istallazione e l‘ hosting del sito web. Per lo sviluppo dei contenuti e la formazione di gruppi di produzione locali sono responsabili Jennifer de Felice (Praga), Marion von Osten (Berlin), Peter Spilmann (Zürich), Susanna Perin (Roma), assieme formano il coordinamento. I team di produzione locali inventeranno ideeranno, organizzeranno, e produranno il loro specifico programma nelle varie città di Cafè9.


Come verrà finanziata EuroVision2000

EuroVision2000 è un progetto indipendente da Cafè9 e dalle città europee capitali culturali del 2000. Per questa ragione il suo finanziamento dipende da ulteriori fondi e sostegni. Per lanciare il progetto, per la comunicazione ed il coordinamento dei partner locali, per l’organizzazione iniziale della ricerca e della collezione di materiale film e video Cafè9 ha messo a disposizione una somma base. Per coprire i costi di produzione degli eventi dal vivo locali, nuovi video e la loro distribuzione in tutti i Cafè9, si dovrà ricorrere a finanziamenti europei, nazionali o locali contattando organizzazioni pubbliche o private. Per la ricerca di fondi sarà responsabile sia il team di coordinamento che anche i vari team di produzione locale.


Invito a partecipare al programma film e video di EuroVision2000

Artisti/ e, registi/ e produttori / produttrici cinematografici, attivisti / e, teorici /che e altri gruppi di persone interessate che hanno già lavorato sui temi di EuroVision2000 sopra descritti, sono invitati a partecipare alla rete di EuroVision2000.
Spediteci assieme ai soliti dati (autori, partecipi, collaboratori) e ad una breve descrizione del contenuto il video o il film su cassetta VHS/Pal. Prego di aggiungere l‘ indirizzo completo, l‘ indirizzo mail e non scordate il riferimento bancario.

Lingua: sono ammesse produzioni in ogni lingua. Prevedendo però le proiezioni in 7 paesi diversi, sono indispensabili i sottotitoli in lingua inglese. Anche la breve descrizione sul contenuto del video deve essere in inglese, essendo il sito web solamente in inglese.

Retribuzione/ Rimborso: Stiamo lavorando per cercare di garantire un contributo unitario di 100 EURO a tutti i film o video che faranno parte del programma. Questo contributo purtroppo dipende ancora dagli esiti delle nostre ricerche di fondi.

Regole del gioco rispetto al copy right: tutti i diritti appartengono agli autori. EuroVision2000 mostrerà i video e i film selezionati, nell‘ ambito dei vari programmi di Cafè9 e inserirà una versione a bassa definizione nell‘ archivio on line. Ogni ulteriore utilizzo del materiale per esempio per la compilazione di una video casetta di EuroVision2000, per altre proiezioni al di fuori di Cafè9, sia come per la produzione di trasmissioni per emittenti televisive locali, nazionali o europee si definiranno condizioni contrattuali direttamente con gli artisti/ le artiste, gli autori/ le autrici, rispettivamente con i/ le loro responsabili della distribuzione.

Tutti i partecipanti verranno inseriti automaticamente nella mailing list di EuroVision2000 (eurovision-l@ecn.cz) e riceveranno tutte le informazioni sull‘ ulteriore sviluppo di EuroVision2000 assieme alle notizie importanti riguardanti Cafè9. Potranno anche partecipare in modo attivo alle discussioni e alle decisioni riguardanti il progetto di EuroVision2000.


Invito a partecipare ad uno dei team di produzione locale per EuroVision2000

EuroVision2000 cerca gruppi o singole persone che si incarichino nelle varie città di Cafè9: Avignon Bologna, Bergen, Bruxelles, Helsinki, Reykiavik e Praga del coordinamento locale di EuroVision2000 e/o vogliano partecipare all‘ ideazione e alla produzione di programmi propri oppure ad una parte di un programma o ad eventi dal vivo.


Contatto

EuroVision2000
c/o Labor k3000
Schöneggstr. 5
CH - 8004 Zurich
spillmann@access.ch
0041 1 291 30 40

EuroVision2000
c/o Centrum pro soucasné umení
Jelení 9
CZ - 11800 Praha 1
jennifer.defelice@ecn.cz
0042 02 243

backtop
introduction / news / videoarchive / linkarchive / textarchive / contact